“L’arte è trasmissione di idee attraverso le emozioni dell’uomo, quel cuore che può parlare con voce efficace all’intelletto che opera le scelte quando questo ha voglia di ascoltare. Dal greco Tékhné.”   

L’ASSOCIAZIONE TEKHNE TEATRO

Tékhné nasce nel Febbraio del 2010 da un’idea  di Serena Bavo e Fabio Palazzolo. L’Associazione Culturale Tékhné opera, dal 2010 nel settore dello spettacolo dal vivo e nelle arti performative applicando una ricerca estetica, di sinergia delle differenti discipline artistiche e di utilizzo delle nuove tecnologie, all’attività di teatro sociale e di comunità. La composizione eterogena dei soci arricchisce di fatto le competenze professionali creando un valore aggiunto alla ricerca artistica che contraddistingue il lavoro delle produzioni e delle attività istituzionali. L’esperienza e la maturità acquisita sin dai primi anni’90 dei fondatori in diversi ambiti culturali antecedenti alla costituzione dell’Associazione, ha permesso a Tékhné di iniziare sin da subito a lavorare ad importanti produzioni e attività organizzative. In questi anni di attività abbiamo prodotto diversi spettacolo replicati con successo sul territorio nazionale e dal 2012, grazie ad una rete di collaborazioni solida e stimolante, Tékhné organizza e promuove Earthink Festival, il primo festival italiano di teatro e arti performative dedicato all’eco sostenibilità e al nostro pianeta, promuovendo buone pratiche sia attraverso i contenuti artistici, sia attraverso una progettazione sostenibile dell’evento stesso. Da sei anni l’associazione collabora con un progetto di teatro e integrazione con diverse scuole della Città. L’Associazione non ha fini di lucro e attraverso le proprie attività si propone di: contribuire allo sviluppo culturale dei cittadini e alla sempre maggiore diffusione della partecipazione democratica, di solidarietà nei rapporti umani, favorire l’estensione di attività culturali, ricreative e di formazione; sviluppare anche tramite collaborazioni con altri enti o associazioni in Italia e all’ estero iniziative intese a promuovere e sviluppare principi di cooperazione e sviluppo culturale attraverso la pratica teatrale, l’organizzazione di eventi e la produzione di spettacoli. LE ATTIVITA’ DI QUESTI ANNI: da Febbraio 2010 abbiamo: • Prodotto 7 spettacoli teatrali replicati sul territorio regionale e nazionale. • Attivato Laboratori nelle scuole primarie e secondarie del Comune di Torino •Creato una rete di collaborazione continuativa con diversi enti pubblici e privati per la realizzazione di eventi culturali minori e di Earthink Festival •Promosso e coordinato progetti atti alla promozione dell’attività culturale/performativa come strumento per la riqualificazione e promozione dello sviluppo sociale (OrtiCreativi, I Luoghi del Bello, DallaTerra alleMadri, AllArtInclusive, ENZIMA)

CONTATTI

CHI SIAMO IN BREVE

 .

Serena Bavo  nasce a Torino nel gennaio del 1973, nel 2010 fonda Tékhné di cui è direttrice artistica e Presidente. Si forma come attrice con (tra gli altri) Barbara Altissimo, Michele Di Mauro, Doriana Crema, Gabriele Vacis. In teatro ha ricoperto ruoli classici e sperimentali come attrice con una spiccata predisposizione alla espressione corporea. Serena Bavo è drammaturga: scrive tutti gli spettacoli prodotti da Tékhné e nel 2009 viene pubblicato in un’antologia il suo racconto “Emma”. Al cinema lavora come attrice ad importanti produzioni nazionali diretta tra gli altri da Silvio Soldini e Marco Turco. Dal 2012 conduce diversi laboratori con i ragazzi di varie scuole della regione e collabora come acting and vocal coach per il progetto internazionale EVOLVE diretto dal regista d’animazione premio oscar Kriss Pearn. E’ direttrice artistica e ideatrice di Earthink Festival e operatrice culturale riconosciuta a livello istituzionale. Project manager e ideatrice dei progetti Orti Creativi, Dalla Terra alle Madri, All Art Inclusive e coordinatrice dei progetti I Luoghi del bello ed Enzima. Il suo lavoro è stato oggetto della Tesi di Laurea discussa dalla Dott.ssa Sara Antonaccio per l’anno accademico 2016/17.

Fabio Palazzolo nasce a Palermo nel settembre del 1963. Diplomato nel 1997 al Tangram Teatro coltiva da subito la  passione e sensibilità per la fotografia che lo hanno portato a collaborare negli anni con Barbara Altissimo (aiuto regista),  Oreste Valente, Barbara Uccelli, Judith Malina e Hanon Reznikov, W. Malosti ed altri come fotografo di scena. Fondatore nel 1996 della Compagnia Anticamera Teatro che conduce per circa dieci anni, nel Febbraio del 2010 diventa membro fondatore dell’Associazione Culturale Tékhné all’interno della quale opera come regista, fotografo e trainer per laboratori. Dal 2010 firma le regie di tutti gli spettacoli di produzione della Compagnia.        

                                                                                                 

        

Silvia Limone:Dal 2011 lavora nel campo dell’organizzazione nello spettacolo dal vivo. Collabora negli anni come referente per la promozione, la comunicazione, la distribuzione e l’amministrazioncon le compagnie Tecnologia Filosofica (Torino), Bonaventura, Carullo-Minasi.Nel 2013 e nel 2014 collabora al Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival come referente logistico e assistente alla Direzione. Dal 2013 si occupa di Ufficio stampa e comunicazione per Morenica Festival (Ivrea), ToHorror Film Festival (2013-2016), Concentrica (2013). Dal 2014 al 2016 è Co-Direttore Artistico del Cubo Teatro per la Stagione Schegge. Dal 2014 al 2017 è Art Manager del coreografo torinese Daniele Ninarello. Nel 2016 è Production Manager del progetto STILL vincitore del Bando Ora! della Compagnia di SanPaolo. Dal 2014 collabora con l’associazione Coorpi di Torino come ufficio stampa e responsabile della comunicazione social per le attività promosse dall’associazione (Progetto La Danza in 1 minuto, progetto CAMPO LARGO vincitore del Bando Ora! della Compagnia di SanPaolo) Dal 2016 è Co-Direttore Artistico di Morenica Festival nel canavesano. Dal 2016 collabora con la Compagni di teatro/danza TARDITO-RENDINA Dal 2016 collabora con l’Associazione culturale Tékhné e dal 2018 è codirettrice artistica e organizzativa di Earthink Festival e coordinatrice del progetto ENZIMA. Dal 2011 è redattore della rivista Krapp’s Last Post.

Simona Ambrosini: Artista, scultrice ha operato in questi anni tra Francia, Italia e Thailandia. In Italia dal 2014 con base a Torino, ho collaborato con l’Istituto comprensivo Ricasoli in particolare con la scuola primaria Muratori portando avanti alcuni progetti tra cui la creazione del logo per “Con i Nostri Occhi” collana di pubblicazioni dedicata alla Pedagogia dei Genitori . Dal 2016 conduzione di laboratori creativi in seno alla scuola elementare con attenzione alla collaborazione, alla integrazione. Tirocinio per Arteterapia con bimbi di 5 anni a LE BIRBE scuola materna. Dal 2016 è Vice Presidente di Tékhné.

Bavo Stefania Giulia (Otti): Diplomata al Primo Liceo Artistico di Torino,dipinge da quando ero piccola. Nell’arte non ha mai abbracciato un solo stile, ma ama seguire il flusso del momento e lasciarsi guidare dall’opera stessa. Parallelamente alla passione per l’Arte pittorica è musicista e cantante dal ’98 (Sushi, Mallory Switch, Einaugen-theAnimalMachine). Dal 2010 è parte dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Tékhné.

                                            .     

Luca Carbone: dal 2001 lavora nell’ambito culturale,  nell’organizzazione di festival e nell’ambito tecnico dello spettacolo dal vivo. Dal 2008 è direttore tecnico dell’ Apolide Festival e dal 2015 direttore di produzione. Dal 2008 è direttore artistico dell’associazione culturale Giostre. Dal 2014 è direttore tecnico del Earthink Festival. Dal 2016 è direttore tecnico del Dinamico Festival di circo contemporaneo. Dal 2008 al 2012 è stato direttore tecnico  dello spazio Taurus. Dal 2013 al 2017 è stato direttore tecnico della Flic scuola di circo. Dal 2012 al 2017 è direttore tecnico del Cubo Teatro.

 

   

Ale Bavo nasce a Torino nel settembre del 1974. Dagli anni ‘90 collabora in studio di registrazione con le principali realtà della musica italiana (Mina, Subsonica, Velvet, Cristina Donà, Linea 77, Virginiana Miller) e con i nuovi nomi del panorama indipendente. Scrive musica per cinema ed il teatro (scrive le musiche originali di Just a Sip_ACQUA_ per Tékhné) e si occupa di sonorizzazioni e musica d’ambiente. È stato ideatore e fondatore della band elettropop Sushi (dal 1997 al 2004) e del gruppo alternative rock Petrol (dal 2005 al 2007). Dal 2006 è uno dei fondatori del collettivo drum and bass LNRipley. Come Produttore, autore o assistente alla produzione lavora tra gli altri con Cristina Donà, Subsonica, Modena City Ramblers, Assalti Frontali, Velvet, Virginiana Miller, Linea 77.      

Agnese Vigorelli nasce a Milano nel Marzo del 1986, si laurea a Torino in psicologia nel 2011. Videomaker, documentarista, fotografa e grafica, si specializza nell’ideazione e realizzazione con Tékhné di laboratori espressivi artistici che tengano conto da un lato delle competenze psicologiche e dall’altro delle competenze artistiche acquisite nel corso degli anni. Nel 2014 collabora con Isotta Bellomunno per “vii internazionale d’arte lgbte ex manifattura tabacchi” – fotografa per il progetto sacredcream – vincitore del concorso nel 2013 progetto “be your self, take your portrait” – paratissima – l’autoritratto come opera d’arte. Nel 2012 la vera leggenda di valaja marley – valsusa film fest – concorso documentari terre contese – menzione speciale. Dal 2014 Curatrice grafica di Tékhné e conduttrice di laboratori sulla narrazione collettiva e lo story telling.

Olga Francone organizzatrice di eventi e logistica. Nel 2005 collabora con la compagnia I Lunatici per il festival LUNATHICA come segretaria organizzativa e aiuto tecnico. Dal 2008 è organizzatrice di eventi teatrali presso il centro di aggregazione giovanile il TAURUS di Ciriè, tra cui il “Di Giostra in Giostra” e “Teatro@Taurus” stagione 2008/2009.  Dal 2009 ad oggi continua a collaborare a vario titolo con la rassegna “Di Giostra in Giostra”. Nell’anno 2009/10 organizza eventi culturali presso circolo Arci “LA SOCE” di Ciriè, dal 2010 fino ad oggi è parte del direttivo del circolo. Negli anni 2010/2015 collabora con la compagnia teatrale “Tékhné Teatro” come attrice. Dal 2016 entra a far parte dell’associazione Tékhné  occupandosi dell’organizzazione, coordinamento e assistenza logistica degli artisti durante EARTHINK FESTIVAL e partecipando al progetto ORTI CREATIVI.

CONTATTI