DALLA TERRA ALLE MADRI

Flash Mob Tra Terra e Cielo

 

Primo appuntamento pubblico del progetto  Dalla Terra alle Madri di Tékhné

Venerdì 25 Novembre 2016 – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

dalle 11,00  Ponte Carpanini -Via Borgo Dora angolo Lungo Dora Agrigento – Torino

Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione Sette

la partecipazione di Casa Arcobaleno, Mal dei Fiori, Biloura

e il sostegno di Nova Coop (presidio soci di Corso Belgio)

Dalla Terra alle Madri è cultura, spettacolo, integrazione ascolto e solidarietà.

Come le nostre nonne si raccontavano lavorando a maglia o ai lavatoi, un gruppo di donne di diverse nazionalità daranno vita ai racconti delle loro radici e del loro vissuto nello spazio dell’orto urbano al Parco del Meisino rinominato Orti Creativi.

Il progetto, che si articola in diversi appuntamenti pubblici da Novembre ad Aprile 2017,  inaugura il percorso in un giorno simbolico come il 25 Novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne) per porre l’attenzione sul fatto che le forme di condizionamento e violenza mutano e variano a seconda di modalità e contesti differenti.

La violenza non si delinea solo come violenza fisica, assume modalità diverse, ma non per questo meno invasive e distruttive verso chi le subisce. Non si parla quindi di violenza, ma di violenze, come pratiche spesso distruttive di interazione con l’altro.

Per questo motivo Tékhné con la collaborazione dei numerosi enti che hanno aderito al progetto vuole lanciare un messaggio di bellezza e speranza coinvolgendo, tra l’altro, i bambini delle scuole elementari del territorio.

Per partecipare è sufficiente presentarsi dalle 11,00 di venerdì 25 Novembre in Via Borgo Dora al Balon a Torino, portando con sé un abito che si vuole esporre e che rappresenti un momento particolare del proprio vissuto.

Alcuni degli abiti più significativi saranno sospesi in un’installazione che rimarrà visibile per tutta la durata dell’evento.

Durante la giornata (che sarà animata dagli interventi di attori e dei partecipanti del progetto che si articola fino ad Aprile 2017) verrà inoltre composto un mosaico di parole chiave significative, per il quale tutti i partecipanti saranno invitati a dare il proprio contributo alla realizzazione.

Per informazioni e contatti

www.tekhneteatro.com

info@tekhneteatro.com