Venerdì 18 maggio 2018, dalle ore 14.30, siete tutti invitati nei giardini Madre Teresa di Calcutta a Torino, per la Festa degli Scacchi ne I Luoghi del Bello!

Festa-tra-Cibo-e-Scacchi-ne-I-Luoghi-del-Bello

Continuano gli appuntamenti de I Luoghi del Bello, il progetto dedicato alla riqualificazione del quartiere torinese Aurora.

Voluto e promosso da Lavazza, in concomitanza con la realizzazione del complesso Nuvola, I Luoghi del Bello è sviluppato con il patrocinio e la collaborazione della Circoscrizione 7 della Città di Torino.

Sono tre le associazioni partner che curano il progetto: oltre a noi di Tékhné, partecipano Asai e CleanUp, sempre affiancati da numerose altre realtà associative presenti e attive sul quartiere.

I Luoghi del Bello comprende percorsi didattici e culturali sia per bambini che per adulti, azioni di riqualificazione e pulizia e, ancora, tante occasioni d’incontro tra i cittadini, per vivere insieme gli spazi pubblici e averne cura.

Dopo la Festa di Natale e la Festa di Primavera, venerdì 18 maggio 2018 è in programma un altro evento per favorire la coesione e il dialogo tra le persone che abitano il quartiere: la Festa degli Scacchi!

Il programma della Festa degli Scacchi

La Festa degli Scacchi ne I Luoghi del Bello partirà alle ore ore 14.30, con una serie di attività gratuite dedicate a grandi e bambini.

Le Sfide di Scacchi con Asai

Le sfide di scacchi vedranno protagonisti i ragazzi che partecipano al laboratorio del doposcuola medie della sede ASAI di Porta Palazzo, con gli insegnanti Simone e Silviu dell’Associazione Scacchistica Torinese.

Il laboratorio, che è parte del programma 2017/2018 de I Luoghi del Bello, ha permesso ai partecipanti di sperimentare quanto il gioco sviluppi la logica, diventando utile anche nell’apprendimento delle materie scolastiche.

Così, dopo mesi di incontri, allenamenti e tornei, i giovanissimi scacchisti sono pronti per “uscire allo scoperto”!

Nel corso della festa del 18 maggio, i ragazzi si sfideranno tra loro e coinvolgeranno tutti i presenti.

Per chi non conosce gli scacchi, sarà possibile avvicinarsi a questo gioco avvincente, scoprendo le prime mosse e i primi trucchi: un’occasione da non perdere!

La Scacchiera Gigante con Tékhné

Per l’evento, Tékhné allestirà nei giardini Madre Teresa di Calcutta una scacchiera gigante: 8 x 8 caselle, per un totale di 64 postazioni “a misura d’uomo”.

La scacchiera gigante è stata realizzata con i bambini delle scuole primarie “Aurora” e “G. Parini”, che nell’ambito de I luoghi del Bello partecipano a un percorso didattico guidato da Tékhné in collaborazione con gli insegnanti.

Grandi e piccini potranno usare la scacchiera per divertirsi insieme: ogni persona interpreterà un pezzo degli scacchi, ciascuno con un ruolo diverso, ma tutti ugualmente indispensabili per dare vita al gioco.

L’attività diventerà così un’occasione per sperimentare tanti temi fondamentali de I Luoghi del Bello: il piacere di mettersi in gioco con una squadra, l’importanza di rinunciare all’individualismo per il bene del gruppo, la necessità di avere sempre consapevolezza e cura dello spazio in cui ci si muove.

I Laboratori con Zhi Song

L’Associazione Italo Cinese Zhi Song proporrà due laboratori: un laboratorio di creatività, manualità e origami aperto a tutti e un laboratorio di giochi pensato per i più giovani.

Le azioni di pulizia con CleanUp

Come sempre durante gli eventi de I Luoghi del Bello, sarà presente CleanUp, per coinvolgere tutti i partecipanti nelle azioni di pulizia e cura dei giardini.

La Festa degli Scacchi ne I Luoghi del Bello è venerdì 18 maggio 2018, a partire dalle ore 14.30, nei giardini Madre Teresa di Calcutta di Corso Vercelli 12 a Torino: vi aspettiamo!

IN BREVE:

  • Che cosa: festa con sfide di scacchi e attività per tutti
  • Quando: sabato 18/05/2018 – dalle ore 14.30
  • Dove: giardini Madre Teresa di Calcutta – Corso Vercelli 12 – Torino
  • Altre info: tutti possono partecipare! 

LE ASSOCIAZIONI:

Tékhné Teatro, tramite la formazione, la produzione di spettacoli e l’organizzazione di eventi, vuole sensibilizzare il pubblico verso tematiche sociali di interesse collettivo. Aggregazione, crescita culturale e promozione dell’attività artistica dando risalto alle nuove forme espressive e alla ricerca artistica, sono un veicolo per rispondere alle esigenze espressive e sociali del territorio in cui opera l’associazione.

CleanUp si propone di facilitare e promuovere la socialita` tra cittadini, il senso di comunita`, la collettiva ricera di soluzioni, l’educazione a comportamenti rispettosi, e l’integrazione sociale attraverso la riappropriazione, la cura e la rigenerazione degli spazi comuni urbani.

Asai propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi luoghi della città. ASAI dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle seconde generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi.