Venerdì 15 dicembre 2017 siete tutti invitati alla FESTA DI NATALE NE I LUOGHI DEL BELLO, che si terrà dalle ore 14.00 nei giardini Madre Teresa di Calcutta di Torino!

Festa di Natale ne I Luoghi del Bello

La Festa di Natale è parte del programma de I Luoghi del Bello, un progetto nato per coinvolgere tutti i cittadini dei quartieri torinesi Aurora e Porta Palazzo in un percorso volto a riqualificare, preservare e valorizzare gli spazi pubblici.

Partito nel 2016 e realizzato grazie a Lavazza, con le associazioni Asai, CleanUp e Tékhné e con il Patrocinio della Circoscrizione 7, il progetto continua anche per il 2018.

La Festa di Natale nei Luoghi del Bello è un evento pensato proprio per condividere le novità in programma per il prossimo anno e offrire un’occasione di festa a tutte le famiglie.

La location è ormai un vero e proprio simbolo de I Luoghi del Bello: nell’ambito del progetto, i giardini Madre Teresa di Calcutta sono sottoposti ad azioni programmate di pulizia e riqualificazione da parte di tutti i cittadini, coordinati da CleanUp.

Per l’occasione, attrici e attori di Tékhné Teatro si trasformeranno in elfi e fate e interpreteranno temi natalizi attraverso fiabe, filastrocche e narrazioni dal mondo dedicate ai più piccoli.

Ad animare la festa ci saranno poi giochi e tornei di strada proposti dall’associazione da Yepp Porta Palazzo.

Altro momento chiave dell’evento sarà quello dedicato agli Alberi di Natale offerti dal comitato RiFioriTo e addobbati dai bambini della Scuola Primaria “Giuseppe Parini”, che presenteranno anche una recita a tema.

Ma una festa non sarebbe una vera festa senza la musica: a offrire la colonna sonora del pomeriggio, in collaborazione con Arqa  interverrà il Coro Gospel.

Con noi anche gli Amici di Aurora Social Street 

Non mancheranno una merenda a base di panettoni e il caffè di Lavazza, che ha voluto e sostiene i Luoghi del Bello anche per il prossimo anno.

L’appuntamento con la Festa di Natale ne I Luoghi del Bello è venerdì 15 dicembre 2017 a partire dalle ore 14.00, nei giardini Madre Teresa di Calcutta di Corso Vercelli 12!

Vi aspettiamo!

Tékhné Teatro: tramite la formazione, la produzione di spettacoli e l’organizzazione di eventi vuole sensibilizzare il pubblico verso tematiche sociali di interesse collettivo. Aggregazione, crescita culturale e promozione dell’attività artistica dando risalto alle nuove forme espressive e alla ricerca artistica, sono un veicolo per rispondere alle esigenze espressive e sociali del territorio in cui opera l’associazione.

CLEAN UP si propone di facilitare e promuovere la socialita` tra cittadini, il senso di comunita`, la collettiva ricera di soluzioni, l’educazione a comportamenti rispettosi, e l’integrazione sociale attraverso la riappropriazione, la cura e la rigenerazione degli spazi comuni urbani.

ASAI propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi luoghi della città. ASAI dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle seconde generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi.

RiFioriTo è un comitato che si propone di abbellire e riqualificare le aree nel comune di Torino, con lo scopo di migliorare la qualità di vita nella città. RiFioriTo è aperto alla partecipazione di cittadini, professionisti e commercianti desiderosi di dare un contributo alla rigenerazione urbana. Ogni cittadino è invitato a collaborare ad iniziative finalizzate al rispetto del verde ed in generale dell’ambiente, partecipando alle attività, agli eventi ed alle manifestazioni.

A.R.Q.A “Associazione per la riqualificazione del quartiere Aurora” nasce con l’obbiettivo di far fronte alle criticità riscontrate nel quartiere e relative a problemi di sicurezza, d’integrazione, di pulizia e decoro urbano, di povertà, di razzismo, con iniziative autonome o concordate con le altre realtà del quartiere volte a migliorare la qualità di vita dei residenti.

YEPP Porta Palazzo nasce nel 2012 per volontà e con il supporto della Compagnia di San Paolo come sito locale nell’ambito della rete YEPP (Youth Empowerment Partnership Programme) internazionale. Punta a migliorare la qualità della vita dei giovani, coinvolgendoli nell’ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative che rispondono ai loro bisogni e desideri. Sul lungo periodo, YEPP Porta Palazzo mira a consolidare un gruppo di giovani attivi e motivati che continuino a collaborare nel quartiere. Il metodo YEPP è promosso in Italia dall’Associazione YEPP Italia e conta ad oggi 15 siti locali dal Piemonte alla Sicilia.

AMICI DI AURORA è gruppo di social street, una comunità di cittadini che abitano lo stesso quartiere, Borgo Aurora, ispirato al social street di Via Fondazza a Bologna, che fu la prima social street d’Italia e del mondo. Lo scopo del social street è favorire le pratiche di buon vicinato, socializzare con i vicini del proprio quartiere al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, promuovere progetti collettivi di interesse comune, generando tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Amici di Aurora ha presentato un progetto nell’ambito di CO-CITY, proponendo un ricco calendario di attività presso il Giardino Alimonda.


IN BREVE:

  • Che cosa: Festa di Natale ne I Luoghi del Bello 
  • Quando: venerdì 15/12/2017 – dalle ore 14.30
  • Dove: giardini Madre Teresa di Calcutta – Corso Vercelli 12 – Torino
  • Altre info: partecipazione libera e gratuita per tutti!