MARTEDI 5 GIUGNO 2018

LA FESTA DELLE SCUOLE per I LUOGHI DEL BELLO

Dalle ore 15.00 Giardino della Scuola Elementare Aurora

Via A.Cecchi 16 a Torino

 

I LUOGHI DEL BELLO è un progetto di riqualificazione del quartiere AURORA voluto e sostenuto da LAVAZZA – con  il patrocinio e la collaborazione della Circoscrizione Sette della Città di Torino – e portato avanti in concomitanza con la realizzazione del complesso NUVOLA LAVAZZA.

Un progetto che prevede, per il secondo anno consecutivo, la mescolanza di progetti culturali e azioni di pulizia e riqualificazione, con l’obiettivo di coinvolgere gli abitanti in un processo di cura e tutela del proprio spazio.

Sono tre le associazioni partner che collaborano strettamente per le azioni in programma, Tékhné, CleanUP e ASAI coadiuvate da numerose altre realtà associative presenti e attive sul quartiere.

Dai Giardini Madre Teresa di Calcutta il 5 giugno I LUOGHI DEL BELLO si sposta nel Giardino della Scuola Elementare Aurora  di Via A.Cecchi 16 a Torino che ha aderito con passione all’iniziativa.

Una FESTA dedicata alle scuole che hanno partecipato alle attività del progetto.

 

Il programma del pomeriggio:

  • Il cuore della festa sarà la donazione, a cura di Lavazza,  del  NUOVO GIARDINO DELLA FARFALLE alla Scuola Aurora

Saranno posizionati cassoni di legno con le piante adatte ad attirare le farfalle e ad ospitare i bruchi

 

L’intervento,  dopo quello del 2017 a Ponte Mosca, ha l’obiettivo di  creare “corridoi” per le farfalle che possa collegare i parchi della città e le aree verdi. Le farfalle li percorreranno ogni anno trovando le condizioni ideali per la sopravvivenza.

I cassoni sono stati costruiti dalla Cooperativa Il Margine che collabora con CleanUp. La cooperativa sociale nata nel 1979, un anno dopo l’abbattimento del muro del manicomio di Collegno,  è una importante onlus tra le più presenti e attive in Piemonte che gestisce servizi alla persona in tantissimi ambiti: disabilità, psichiatria, minori, inserimenti scolastici, politiche attive del lavoro, comunità mamma-bambino, anziani

  • Lo spettacolo LA GUERRA DEI COLORI messo in scena dall’Associazione Tèkhnè con i bambini  della scuola elementare Parini. Lo spettacolo affronta il tema delle differenze e dell’identità: solo dalla differenza di tutti i colori, nessuno escluso, può nascere l’Arcobaleno. Ognuno di noi è necessario con la sua identità, la sua cultura, il suo credo.
  • Esposizione lavori del laboratorio ART FORS MAPS a cura dell’Associazione Tèkhné con la scuola elementare Aurora.  Da novembre 2017 l’artista Simona Ambrosini ha portato avanti un lavoro di mappatura del quartiere attraverso la costruzione di plastici con materiali di recupero.
    Nel pomeriggio sarà possibile provare a costruzione il proprio plastico utilizzando plastica, carta, metallo e tutti quei pezzi di oggetti rotti che non usiamo più…

Non mancherà come sempre il momento MERENDA.

 

 

Tékhné Teatro: tramite la formazione, la produzione di spettacoli e l’organizzazione di eventi vuole sensibilizzare il pubblico verso tematiche sociali di interesse collettivo. Aggregazione, crescita culturale e promozione dell’attività artistica dando risalto alle nuove forme espressive e alla ricerca artistica, sono un veicolo per rispondere alle esigenze espressive e sociali del territorio in cui opera l’associazione.

CLEAN UP si propone di facilitare e promuovere la socialita` tra cittadini, il senso di comunita`, la collettiva ricera di soluzioni, l’educazione a comportamenti rispettosi, e l’integrazione sociale attraverso la riappropriazione, la cura e la rigenerazione degli spazi comuni urbani.

ASAI propone iniziative educative e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti in diversi luoghi della città. ASAI dedica particolare attenzione agli adolescenti e alle seconde generazioni e propone loro attività aggregative e formative basate sulla metodologia cooperativa, che favorisce lo sviluppo della capacità di ascolto, negoziazione e partecipazione dei ragazzi.