Agnese Vigorelli
nasce a Milano nel 1986. Laureata in scienze e tecniche psicologiche indirizzo comunicazione e marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laurea Triennale), dove ha modo di analizzare i meccanismi di comunicazione pubblicitari e organizzativi, si specializza successivamente nella gestione e analisi dei gruppi, laureandosi nel 2011 a pieni voti (110/110) in Psicologia – Competenze relazionali nelle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino (Laurea Specialistica).
Nel percorso di studi ha modo di analizzare e studiare le dinamiche dei gruppi complessi, le tecniche di conduzione dei gruppi e le modalità relazionali tra gruppi sociali. Nel 2012 partecipa al corso di formazione “Self-portrait Experience: l’utilizzo della fotografia e dell’arte come tecnica di espressione emotiva” presso la scuola di formazione in Arteterapia Nuove Arti Terapie – Roma; nel 2014 partecipa al corso di formazione avanzato in europrogettazione presso la Business school – Europa Cube Innovation. Regolarmente iscritta all’albo degli psicologi dal Giugno 2012.
Nel 2011 collabora con il regista Gianluca Loffredo per la realizzazione del mockumentary “La vera Leggenda di Valaja Marley”, laboratorio audiovisivo con disabili intellettivi della cooperativa sociale “La città del Sole” di Sant’Ambrogio. Il progetto riceve la menzione speciale al Valsusa Film Fest – Concorso documentari terre contese.
Nel 2012 inizia a lavorare in ambito comunicazione e pubblicità presso la LuzzitelliDanieli Productions, studio di produzioni pubblicitarie con clienti quali Ferrero, Caffarel, Conad, Ferrari, Scotti, Iveco, Martini e altri, dove gestisce e realizza campagne pubblicitarie multicanale, seguendo il processo di realizzazione dalla fase creativa a quella operativa.
Tra le realtà culturali con cui ha collaborato e collabora su progetti di comunicazione vi sono TFF OFF, LFF, Massa Critica, Fondazione Memoria della Deportazione di Milano e altri. Ha svolto attività di formazione in numerosi istituti scolastici del territorio quali IPS Albe Steiner, Istituto tecnico industriale statale Amedeo Avogadro, Liceo classico Massimo d’Azeglio, IIS Bodoni-Paravia, IAAD.
Nel 2014 segue il progetto di ricerca partecipata realizzato da Earthink Festival in collaborazione con Coop-Novacoop di analisi dei bisogni della cittadinanza del territorio di Vanchiglietta (Circoscrizione 7 del comune di Torino), collaborando per quanto riguarda la metodologia (Stesura dei questionari e Gestione dei focus group), la valutazione e la restituzione dei dati. Nel 2015 realizza un percorso di formazione, orientamento e self-empowerment con i detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile Ferrante Aporti di Torino, sfruttando la metodologia propria del photovoice. Ne nascono una mostra fotografica e un libro.
Nel 2018 partecipa al progetto “All Art Inclusive”, un progetto realizzato in collaborazione con il Centro traumatologico ortopedico – CTO – di Torino e AVO che si prefigge di raggiungere obiettivi di inclusione sociale delle diverse disabilità sfruttando la metodologia propria delle diverse discipline artistiche. Dal 2017 è tra supervisori dei progetti ad alto impatto sociale “I luoghi del bello”(realizzato da Lavazza in collaborazione con associazioni del territorio che si prefigge obiettivi di riqualificazione sociale agendo sulla città di Torino e in particolare sul quartiere Aurora), ENZIMA (realizzato con il contributo del bando Axtò- Azioni per le Periferie Torinesi della Città di Torino per la creazione di una comunità creativa sui quartieri AURORA, BARRIERA DI MILANO, FALCHERA e VANCHIGLIETTA) e MOSTEM Fare Città sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di Civica.
Nel 2020 pubblica insieme a Serena Bavo TOWARD2030 la Street Art per lo sviluppo sostenibile e dal 2021 è co ideatrice insieme a Serena Bavo e conduttrice del programma radiofonico REC2030