TEKHNE L’Associazione Tékhné è affiliata ARCI e ha pertanto sottoscritto il codice di Condotta del Comitato Nazionale ARCI. L’Associazione è iscritta nel Registro delle Associazioni della Città di Torino attenendosi alle linee di condotta dello stesso ed è inserita nella rete WEEC (world environmental education congress) per l’attenzione particolare che rivolge alla sostenibilità ambientale. Tékhné aderisce alla rete del progetto C.Re.S.Co (coordinamento delle realtà della scena contemporanea) dalla quale ha ricevuto menzione speciale per il bando TOC (teatro di origine certificata) promosso dal Tavolo Etico per l’organizzazione di Earthink Festival che si è particolarmente distinto per il rispetto del codice etico promosso.
Earthink Festival e i progetti sul territorio piemontese hanno come comune denominatore l’obiettivo di utilizzare lo strumento cultura come attivatore sociale. Il Festival abbina le proposte puramente teatrali a momenti formativi e divulgativi sul tema dell’ambiente. I progetti (Dalla Terra alla Madri, I Luoghi del Bello, Enzima, OrtiCreativi) sono tutti finalizzati alla riqualificazione sociale in contesti a rischio. L’associazione ha costruito negli anni una solida rete di collaborazione con gli altri enti/associazioni che condividono gli stessi obiettivi.
Tékhné opera grazie ad un gruppo folto ed eterogeneo di soggetti: artisti, educatori, progettisti, esperti in comunicazione. Si avvale, per i progetti, di professionisti esterni qualificati.