“Viale Ottavio Mai è uno spazio in cerca di identità. È un non luogo, uno spazio di confine e transizione. È un segmento urbano non sufficientemente valorizzato, eppure strategico per l’Università, il quartiere e la città. Viale Ottavio Mai è una strana striscia di terra, compresa tra il Campus Luigi Einaudi e la Residenza Olimpia dell’Edisu. Unisce corso Farini alla passerella fluviale Franco Mellano.”

http://www.studyintorino.it/it/pre-visioni-sul-mai-le-trasformazionipossibili-di-un-viale-di-confine/

Un percorso identitario di costruzione di comunità e attivazione di una cittadinanza nuova e consapevole nata dall’incontro delle diverse realtà che affacciano su viale Ottavio Mai.

Un intervento artistico per riflettere sulla propria identità e comprendere il significato e il valore dell’essere cittadino all’interno di un gruppo.

Il progetto ambisce a costituire una comunità che possa prendersi cura, in futuro, dello spazio oggetto del progetto. Un gruppo di cittadini in grado di proporre una progettualità comune per l’utilizzo di Viale Ottavio Mai.Per questa ragione le ultime fasi del progetto prevedono una serie di interventi (incontri, lezioni, visite) messi in atto per rendere i cittadini indipendenti e in grado di affrontare l’organizzazione di eventi che possano ricomprendere tutte le comunità destinatarie di MOSTEM.

Mostem è un progetto di Tékhné APS da un’idea di Serena Bavo e Agnese Vigorelli

Progettista Silvia Limone in co progettazione con Serena Bavo e Agnese Vigorelli (Associazione Tékhné), Prof. Marco Brunazzi (Istituto G.Salvemini), Prof. Egidio Dansero e Prof.ssa Giovanna Segre (Università degli studi di Torino), Alice Graziano e Maria Labate (Comunet Officine Corsare), Rosaria Gaudiano.

 

Project Manager Silvia Limone (dal 03-2020 al 05-2021)

Project Manager Feliciana Faiella (dal 6-2021 a conclusione del progetto)

Community Manager – Relazioni con Partner ed Istituzioni Serena Bavo
Consulenza storica Prof.Marco Brunazzi – Istituto di studi storici G.Salvemini
Consulenza ambientale e logistica Dott. Germano Tagliasacchi
Comunicazione | Immagine | Documentazione Agnese Vigorelli
Ufficio Stampa Giorgia Ciattoni
Monitoraggio a cura del Dipartimento di Culture Politica e Società | Università degli Studi di Torino Dott.ssa Francesca Zanutto
Amministrazione Silvia Limone (dal 03-2020 al 05-2021)
Coordinamento Artisti Rosy Togaci
Coordinamento Operatori Maria Labate – Alice Graziano
Operatori Francesca Latanza, Chiara Zille, Tommaso Tartaglino, Barbara Cerutti, Laura Roba
Artisti Serena Bavo, Gianfranco Roselli, Alessandro Fara, Grabiel Beddoes, Silvia Maccario.