IN NATURA – Catastrofe OPEN CALL 

COMPILA IL FORM

In Natura nasce come un percorso partecipato di sperimentazione nell’ambito del wellness culturale. Si tratta di una immersione in natura attraverso tre codici di focalizzazione diversi ma integrati. L’immersione produce come output una nuova produzione di performance partecipativa realizzata da un gruppo misto di professionisti e amatori.

Il progetto nasce dall’incontro tra Serena Bavo, Fabio Castello e Francesca Cola che hanno condotto una serie di appuntamenti del percorso nei parchi cittadini nei mesi scorsi.

La call vuole dare una opportunità a giovani performes e amatori di lavorare insieme ad una nuova performance che debutterà all’interno della programmazione di Earthink Festival 2022 #ReStart.

Obiettivo della call è di valorizzare e sostenere la creatività emergente nell’ambito delle performing arts  e favorire la crescita professionale dei giovani,  grazie al confronto con altri artisti in un contesto multidisciplinare come Earthink Festival 2022, una priorità, quella della formazione e dell’avviamento alla professione, già al centro del progetto CANTIERI22.

I partecipanti saranno accompagnati in una immersione nel verde urbano, luogo e tessuto vivo, attraverso momenti interconnessi di narrazione, corpo in movimento e creazione di relazioni nello spazio. L’esito del percorso sarà una performance itinerante che coinvolgerà i 3 giovani artisti professionisti under 35 e i 3 amatori selezionati.  La regia e coordinamento saranno a cura di Serena Bavo, l’accompagnamento del gruppo è affidato a Fabio Castello e Francesca Cola.

PERFORMANCE IN TRE TAPPE CON FOCUS SULLE TRE PRATICHE

pratica Francesca Cola

una meditazione corporea che si dispiega lungo l’arco della giornata, una liturgia delle ore per corpo in contatto con la natura arborescente. Il corpo, immerso e in ascolto del ritmo vegetale, interroga e indaga il flusso di movimento e il gesto che muovono verso la luce e poi l’ombra, con poetica semplicità articolare.

pratica Fabio Castello 

un’immersione sensoriale per connettersi profondamente con la natura con tutti i nostri sensi, attraverso pratiche esperienziali di Forest Bathing come la camminata consapevole, l’abbraccio agli alberi, la respirazione con il bosco, l’ascolto di sé e del proprio corpo e attività di counseling. 

pratica Serena Bavo

un percorso per scoprire le potenzialità espressive, mediante l’uso del corpo e della voce, per ritrovare la connessione con la natura e con le nostre radici emotive più profonde. Andremo a ri-conoscere il potere della parola e dell’espressività del nostro corpo per scoprire come possa divenire fonte benefica per la nostra mente e il nostro spirito.

ORARI DI LAVORO 

Dal 13 al 16 Settembre 2022 dalle 10 alle 13 e dalle 17,30 alle 20.30

Sabato 17 Settembre – Parco del Valentino

Tripla replica ore 11,30 – ore 15,00- ore 17,00 

 

TEMPI PUBBLICAZIONE E SELEZIONE 

call aperta per tre professionisti under 35 e tre non professionisti – selezione con invio breve video sul tema “catastrofe” come possibilità di cedimento e di apertura, compilando IL FORM entro 26 Agosto 2022. La selezione avverrà entro il 1 Settembre 2022 e sarà a insindacabile giudizio della direzione. Le persone selezionate verranno contattate direttamente.

PREMIALITA’ per i non professionisti verrà garantito l’accesso prioritario agli spettacoli e i gadget del festival

PROFESSIONISTI – i tre performers selezionati verranno inquadrati a norma di legge per la giornata dell’evento.

Fabio Castello Counselor con formazione Gestalt-Bodywork / Istruttore CSEN di Forest Bathing / Performer. Nell’ambito artistico incontra e si forma tra gli altri con Cathy Marchand del Living Theatre, Barbara Altissimo e Doriana Crema con cui cura insieme a Raffaella Tomellini “Solitudo”, progetto formativo e performativo in collaborazione con Lavanderia a Vapore e La Piattaforma – La Città Nuova. Dal 2020 promuove la Forest Bathing, conduce pratiche meditative e di benessere in natura. Dal 2021 Counselor, si occupa della relazione d’aiuto in presenza e online.

Francesca Cola

Francesca Cola è artista multidisciplinare, danzatrice indipendente e movimento terapeuta. Nel suo approccio integra i linguaggi corporeo, visivo e sonoro. Il corpo in movimento in dialogo con mappe sonore, dispositivi acustici, le immagini e le stratificazioni culturali dell’immaginale, la collocano nel campo transmediale delle arti contemporanee. Vincitrice del premio nazionale della drammaturgia contemporanea “Dante Cappelletti” con il progetto In Luce. E’ artista associata della Compagnia Zerogrammi e assistente del coreografo Virgilio Sieni per i progetti di comunità. Collabora stabilmente con Lavanderia a Vapore di Collegno, casa Europea della Danza, Spazio Nòva di Novara e in ambito museale attivando percorsi aestetici in relazione alle opere d’arte

Serena Bavo

Serena Bavo Attrice, formatrice e manager culturale esperta in coinvolgimento delle comunità, nasce a Torino nel 1973, fonda nel 2010 Tékhné e dal 2012 è ideatrice e direttrice artistica di Earthink Festival. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è concentrata sulla realizzazione di progetti di storytelling- narrazione artistica delle comunità e di percorsi di narrazione fisica in natura che l’hanno portata a creare il format di laboratorio di narrazione in natura ROOTS-RADICI. Dal 2016 si interessa e sviluppa progetti per la diffusione dei 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed è autrice del libro illustrato insieme ad Agnese Vigorelli TOWARD2030 la Street Art per lo sviluppo sostenibile, è ideatrice e conduttrice insieme ad Agnese Vigorelli del programma radiofonico REC2030- alla ricerca della ricetta della sostenibilità. Serena frequenta primo Executive Master Cultura e Salute promosso da CCW – CULTURAL WELFARE CENTER.