BANDO EARTHINK FESTIVAL 2018 – VII EDIZIONE

Bando di concorso per la scelta, la produzione e l’inserimento di spettacoli e performances nella programmazione di Earthink Festival VIII edizione

IL BANDO

Dal 2016 ETF promuove un bando di produzione per le arti della scena.

La partecipazione è gratuita. Possono partecipare alla selezione artisti e compagnie di teatro, le cui opere abbiano come soggetto i temi portanti di Earthink Festival .

Il bando è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, a gruppi, compagnie, associazioni culturali o collettivi. I lavori devono essere inediti e presentati in forma di studio.

In questi due anni i vincitori, grazie alla collaborazione con Paratissima e Gené5, oltre al premio in denaro per lo sviluppo delle opere, hanno potuto godere rispettivamente dell’inserimento in esposizione e di una settimana di residenza creativa.

Bando EarTHink Festival – VII Edizione 2018

Possono partecipare alla selezione artisti e compagnie di teatro residenti sul territorio italiano.

Presentazione candidature: dal 23 aprile al 17 giugno 2018

1. IL FESTIVAL

EarTHink è il primo festival in Italia dedicato a tutte le espressioni artistiche performative a sostegno dell’eco-sostenibilità ambientale. Organizzato dall’Associazione Culturale Tékhné, Earthink Festival nasce nell’estate del 2012 e da cinque anni propone momenti performativi di diverse discipline artistiche accomunati dalla sensibilità verso una forma d’arte sostenibile. L’esigenza di parlare di ecologia, riduzione degli sprechi, sicurezza ambientale, diritti, natura e senso civico nelle nuove produzioni teatrali e performative è sempre più tangibile e la richiesta di queste temi da parte del pubblico è in progressivo aumento. L’Associazione Culturale Tékhné, attraverso la vetrina di EarTHinK Festival, vuole dare visibilità a quegli artisti che decidono di raccogliere questa sfida sostenendoli con un premio di produzione.

2. PARTECIPAZIONE

La partecipazione al bando è gratuita. Possono partecipare alla selezione artisti e compagnie di teatro residenti sul territorio nazionale, le cui opere abbiano come soggetto i temi portanti di Earthink Festival . Il bando è aperto a tutti gli artisti senza limiti di età, a gruppi, compagnie, associazioni culturali o collettivi. I lavori devono essere inediti e presentati in forma di studio.

Al premio possono essere ammessi tutti gli studi della durata massima di 20 minuti per uno spettacolo che dovrà avere, nella sua forma integrale, una durata non inferiore a 55minuti.

Sono ammessi alla prima selezione tutti i progetti per uno spettacolo teatrale inedito senza vincoli di forma espressiva (teatro ragazzi, di figura, sociale, teatro danza) previo invio, nei termini stabiliti, di tutta la documentazione necessaria alla selezione.

I tempi di montaggio /smontaggio della tecnica (scenario, puntamenti, etc) NON POTRANNO SUPERARE, in fase di presentazione dei lavori, i 10 minuti. Si consiglia pertanto di prevedere supporti facilmente smontabili e velocemente rimuovibili dallo spazio scenico.

3.MATERIALE RICHIESTO

3.1 I partecipanti al bando devono obbligatoriamente candidare il proprio progetto tramite video caricato su www.youtube.com o www.vimeo.com (massimo 5 minuti ANCHE IN MODALITA’ PRIVATA CON INVIO DELLA PASSWORD DI ACCESSO) che suggerisca con chiarezza le linee estetiche e tematiche del progetto: piccolo esempio di azione performativa, chiacchiera, brain storming (Il video può essere girato con qualsiasi supporto); e massimo 3 immagini .jpg (max 1 MB).

3.2 E’ richiesto l’invio tramite mail della scheda progetto con annessa presa visione e accettazione del bando e dell’autorizzazione alla pubblicazione web del materiale inviato.

3.3 Tutto il materiale inviato non verrà restituito.

4. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’invio di tutto il materiale, esclusivamente in formato digitale, deve avvenire entro le 24.00 del 17 giugno 2018 inviando una mail al seguenti indirizzo: premio@earthinkfestival.eu e per conoscenza a info@tekhneteatro.com

La mail deve essere inviata obbligatoriamente a tutti gli indirizzi, pena l’esclusione.

4.A Scrivere nell’oggetto della mail (pena l’esclusione):

ETHF16 – NOME ARTISTA – TITOLO PROGETTO

4.B La mail deve contenere esclusivamente (pena l’esclusione):

A) quanto richiesto nel paragrafo 3 del presente bando (MATERIALE RICHIESTO)

B) nome e cognome del referente del progetto

C) contatto mail e telefonico

La partecipazione al Bando è gratuita e si completa con l’iscrizione, che comporta l’integrale accettazione del presente Regolamento:

Con la presentazione della Scheda Progetto, l’Artista:

C)- dichiara di accettare integralmente il Regolamento del Bando;

- dichiara e garantisce la paternità e la piena disponibilità sia del Progetto che eventualmente dell’opera risultante,nonché la titolarità esclusiva di tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione della/e immagine/i;

CI) cede all’Associazione Culturale Tékhné , senza alcun limite temporale, la facoltà (ma non l’obbligo) di riprodurre ed utilizzare le immagini del Progetto ed eventualmente dell’opera, della sua rappresentazione e/o la Documentazione di Iscrizione, in tutto o in parte, direttamente o tramite terzi, anche a scopi pubblicitari e/o promozionali e di pubblicarla, anche parzialmente, su qualsiasi mezzo di comunicazione o supporto, e con qualsiasi modalità;

CII)dichiara,in caso di vittoria, di obbligarsi a citare in tutti i materiali promozionali, nulla escluso, e in ogni futura rappresentazione o riadattamento del progetto, il riconoscimento ottenuto, con la seguente dicitura: «progetto vincitore del Bando …. Earthink Festival VII edizione” ;

CIII) dichiara di essere consapevole che la presentazione della Documentazione di Iscrizione incompleta e/o non conforme al presente Regolamento costituisce causa di esclusione dal Bando ed autorizza l’Associazione CulturaleTékhné a trattenere la documentazione di Iscrizione, prendendo atto che essa non sarà restituita.

CIV) dichiara di accettare tutte le decisioni della giuria riconoscendole come insindacabili ed inoppugnabili in qualsiasi sede, per questo rimettendosi al mero arbitrio della Giuria medesima;dichiara di manlevare e tenere l’Associazione Culturale Tékhné indenne da qualsiasi eventuale pretesa che dovesse essere avanzata da terzi, in relazione al progetto e alla sua riproduzione e/o pubblicazione

CV) dichiara di essere consapevole che il progetto verrà immediatamente escluso dal bando qualora la paternità dello stesso risultasse, in tutto o in parte, di altri; ovvero realizzata in violazione di diritti altrui;

5. SELEZIONE DEI PROGETTI

La prima selezione dei progetti avviene attraverso il materiale inviato ed è a insindacabile giudizio del comitato interno dell’Associazione Culturale Tékhné, composta da attori, registi, fotografi della compagnia.

Verranno selezionati 4 artisti /compagnie che saranno invitati a presentare i lavori davanti ad una giuria di esperti durante la VII Edizione di Earthink Festival a Torino nella giornata di sabato 22 settembre 2018

A tutti i partecipanti verrà inviata una email di conferma di ricezione della candidatura.

I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito www.earthinkfestival.eu, sulla pagina Facebook di Earthink Festival e tramite mail agli artisti selezionati entro il 15 luglio 2018

A tutti i progetti selezionati verranno garantiti: ufficio stampa su livello nazionale, promozione, supporto tecnico/logistico.

La direzione artistica si riserva il diritto di non selezionare alcun progetto.

6. PREMI

La comunicazione del vincitore e la premiazione avranno luogo a Torino per la VII Edizione di Earthink Festival nella giornata di sabato 22 settembre 2018 in presenza delle due giurie di esperti.

Al progetto vincitore:

-premio in denaro di Euro 500,00 a sostegno della produzione

-5 giorni di residenza creativa a Torino (con la possibilità di alloggio per 4 persone con uso cucina) in data da concordare nei mesi estivi del 2019.

-L’inserimento dello spettacolo nel programma della VIII edizione di Earthink Festival 2019.

-Una data nella circuitazione della Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte.

La decisione della giuria è inappellabile. Tutti gli artisti selezionati autorizzano l’Associazione Culturale Tékhné all’utilizzo del materiale inviato (foto e video) al fine della promozione dell’evento.

Info: www.earthinkfestival.eu – info@tekhneteatro.com.

info@earthinkfestival.eu
Mob. + 39 3938666347

Direzione Artistica e Organizzativa
Serena Bavo serena.bavo@tekhneteatro.com Mob + 39 3463421086

Silvia Limone silvia.limone@tekhneteatro.com Mob. +39 339820103