PROPOSTE FORMATIVE PER LE SCUOLE

Da anni l’Associazione Culturale Tékhné promuove la pratica teatrale e artistica nelle scuole come momento educativo importante per la collaborazione, lo spirito aggregativo e il rispetto delle diversità. In questi anni abbiamo collaborato con diversi istituti scolastici di ogni ordine, tra i quali: IC RICASOLI – Scuola MURATORI, IC REVEL,  IC NIEVO – MATTEOTTI, I.P. ALBE STEINER, I.P. BODONI PARAVIA, IC Vivaldi e Giacosa -Settimo Torinese.

LE PROPOSTE SONO MODULABILI IN BASE ALLE ESIGENZE DEL CORPO DOCENTE CON IL QUALE MANTENIAMO UN DIALOGO APERTO DURANTE TUTTA LA FASE DI REALIZZAZIONE DEI CORSI, AL FINE DI RENDERE EFFICACE L’INTERVENTO NEL GRUPPO DI RIFERIMENTO.

Per Informazioni e richieste scriveteci all’indirizzo info@tekhneteatro.com o chiamateci al numero 370 315 5341.

LABORATORIO TEATRALE GENERICO 

Il corso di teatro si articola in otto mesi, dal mese di Ottobre al mese di Maggio in orario pomeridiano extrascolastico o in orario scolastico con cadenza settimanale per un totale di circa 30 ore.
Durante il percorso si lavora alla creazione di uno spettacolo sin dalle suo origini: la scrittura drammaturgica, la realizzazione di scenografie e costumi, le scelte stilistiche e di regia verranno interamente concordate con i ragazzi partecipanti partendo dal tema concordato con gli insegnanti.
Il corso si articola in tre fasi principali:
1. Una prima fase di conoscenza e coesione del gruppo di lavoro. In teatro, come nella società (grande o piccola che sia, famiglia, scuola o lavoro) è importante essere predisposti alla collaborazione e al lavoro di gruppo.
2. La seconda fase sarà incentrata sullo sviluppo del tema con alcune lezioni dedicate alla stesura o ricerca dei testi sui quali lavorare.
3. La terza Fase sarà quella di improvvisazioni fisiche sul tema per la creazione delle varie scene dello spettacolo e, in un secondo momento di inizio prove.
Il Laboratorio si concluderà con la realizzazione di una replica dello spettacolo.

LABORATORIO ESPERIENZIALE ORTI CREATIVI

Da alcuni anni l’Associazione culturale Tékhné, oltre ad organizzare Earthink Festival (il primo festival italiano di arti teatrali e performative dedicate all’eco sostenibilità) promuove nelle nuove generazioni una diffusione di buone pratiche e uno stile di vita sostenibile.
Attraverso le pratiche ludico teatrali con il progetto ORTI CREATIVI si intende trasmettere ai bambini più piccoli il concetto ampio del rispetto e  della cura della natura.
ORTI CREATIVI vedrà la possibilità di coinvolgere le famiglie degli alunni proponendo alcuni appuntamenti extra scolastici.Le classi coinvolte sono invece indirizzate, attraverso le pratiche teatrali e ludiche, alla creazione (con il riciclo di materiali di recupero) di un giardino come simbolo di rispetto degli ambienti comuni e della natura e alla stesura di una storia condivisa. I modellini, i disegni creati in fase di progettazione e le piante seminate durante gli incontri, potranno essere esposti durante la festa di fine anno scolastico. Nel caso ci fosse la possibilità di utilizzare parte del giardino della scuola, alcune lezioni verranno svolte all’aperto.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il progetto sono:Una maggiore attenzione e sensibilità verso la natura e gli spazi comuni, Stimolare la collaborazione e il lavoro di gruppo, Crescita personale e consapevolezza delle proprie attitudini, Cooperazione tra scuola e famiglie per un maggiore dialogo tra le parti.

CHANGE NOW! LABORATORIO PERFORMATIVO PER LA DIFFUSIONE DELL’AGENDA 2030

Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, individuando in  17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi. Una sfida importante che deve essere accolta da tutti. L’Associazione Tékhné attraverso Earthink Festival e il progetto I LUOGHI DEL BELLO, già da alcuni anni affronta i temi dell’Agenda e ha sviluppato un percorso laboratoriale artistico che mira a diffondere gli obiettivi tra le nuove generazioni, reali beneficiari del programma.  Il Laboratorio è adattabile, applicando linguaggi e metodologia differente, a diverse fascie d’età e mira a rendere consapevoli i ragazzi che ogni singola azione quotidiana può contribuire al raggiungimento dei target fissati dal programma di azione.

PROPOSTE DI SEMINARI TEMATICI TEATRALI PER LE SCUOLE 

Sin dalle prime attività l’Associazione Culturale Tékhné ha dedicato particolare attenzione alla sperimentazione di una forma artistico performativa che vedesse interconnessi diversi linguaggi espressivi ,tenendo in forte considerazione le molteplici occasioni che le nuove tecnologie offrono in stretta connessione con le suggestioni espressive che, sia gli spazi nei quali vengono svolte le attività o le tematiche di attualità, suggeriscono.
Partendo da questa considerazione da alcuni anni proponiamo, come percorso formativo teatrale, una serie di seminari tematici di 10 lezioni che affrontano in maniera specifica, attraverso l’arte performativa e teatrale, il tema prescelto.
Nell’ottica di un dialogo proficuo con i docenti, nell’ambito scolastico, la scelta del tema è spesso concordata insieme, al fine di essere di supporto al percorso didattico degli studenti. I seminari si rivolgono ad un gruppo classe e vengono attuati in orario scolastico con lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna. Nel corso di questi anni l’associazione ha comunque elaborato tre diverse proposte in mancanza di un’esigenza specifica del corpo docente.

1- PERCORSO STORICO
Non c’è futuro senza memoria. Conoscere la storia e i suoi passaggi fondamentali che hanno portato tutti noi a vivere nella società attuale è di fondamentale importanza per la crescita dei futuri cittadini di domani. Attraverso il teatro e testi non scolastici, si intende appassionare i ragazzi ad una disciplina che spesso viene percepita come noiosa e di scarsa utilità.
Dalla Shoah alle persecuzioni politiche del ’44, le deportazioni e la violazione dei diritti civili. La caduta del muro di Berlino, sino ad arrivare ai conflitti recenti.
Il ciclo di lezioni sarà da realizzarsi a cavallo tra i mesi di Novembre e Gennaio, in modo da poter realizzare la performance conclusiva in occasione della Giornata Mondiale della Memoria il 27 Gennaio.

2- PERCORSO DI EDUCAZIONE CIVICA E IDENTITA’
Il concetto d’identità riguarda il modo in cui l’individuo considera e costruisce se stesso come membro di determinati gruppi sociali, distinguendo all’interno di questo processo due componenti: una di identificazione e una di condivisione.
Con la prima il soggetto si rifà alle figure rispetto alle quali si sente uguale e con le quali condivide alcuni caratteri (famiglia, patria, gruppo di pari, comunità locale, nazione fino ad arrivare al limite all’intera umanità). Con la componente di condivisione il soggetto fa riferimento alle caratteristiche che lo distinguono dagli altri come arricchimento per l’intera comunità, sia dagli altri gruppi a cui non appartiene, sia dagli altri membri del gruppo rispetto ai quali il soggetto si distingue per le proprie caratteristiche fisiche e morali e per una propria storia individuale (biografia) che è sua e di nessun altro. Appare quindi importante, se non fondamentale, che si strutturi un senso del sé positivo e di accettazione delle diversità come ricchezza e non discriminante, per un superamento reale delle disuguaglianze e della convivenza pacifica. Il ciclo di lezioni sarà da realizzarsi a cavallo tra i mesi di Febbraio e Marzo in modo da realizzare la performance finale Il 21 Marzo  in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

3- PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALIMENTARE
L’Associazione Culturale Tékhné è impegnata nella trasmissione di un’attenzione più sensibile verso l’eco sostenibilità attraverso laboratori artistico teatrali in numeroso scuole della Città di Torino e con l’organizzazione dal 2012 di Earthink Festival , il primo festival delle arti performative e del teatro dedicato all’ambiente. Partendo da una frase a noi cara (questo mondo in cui viviamo non lo abbiamo preso in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli) e dalla suggestione di scritti e articoli di attualità riferiti al consumo delle risorse del nostro pianeta lo stage si articolerà sui temi dell’eco sostenibilità e dell’educazione alimentare sostenibile attraverso lo sviluppo artistico dei quattro elementi naturali: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.
Il ciclo di lezioni sarà da realizzarsi a cavallo tra i mesi di  Aprile e Maggio,  in modo da realizzare la performance finale in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente il 5 Giugno.