Nasce a Torino il progetto “L.Ou.D. – Love Our Differences” per il contrasto alla povertà educativa.

“L.Ou.D – Love Our Differences” è un progetto  promosso da Tékhné APS, con i patrocini della Circoscrizione 7 e della Città di Torino e con il sostegno del Dipartimento sostenibilità di Lavazza,  per far conoscere ai giovani e alle giovani l’offerta culturale della città e innescare percorsi di empowerment personale.

Un progetto rivolto alle e ai giovani tra i 10 e i 16 anni dei quartieri Vanchiglietta, Borgo Rossini e Aurora che agisce per combattere il problema della povertà educativa attivando percorsi di emancipazione e accompagnamento culturale, con particolare attenzione ai contesti di fragilità.

Affrontare il problema della povertà educativa è oggi una priorità, se vogliamo garantire alle e ai giovani uno sviluppo e una crescita consapevoli, che permettano di cogliere le opportunità del futuro. A partire da marzo 2020 sono, infatti, diminuite le possibilità di accedere ai luoghi della cultura quali mostre, musei, ma anche cinema e teatri: un fenomeno che se non fronteggiato tempestivamente rischia di produrre effetti negativi sulla dispersione scolastica, le capacità di apprendimento e la lotta alle disuguaglianze.

L’obiettivo del progetto L.Ou.D è duplice: da una parte si vogliono avvicinare le e i giovani all’offerta culturale cittadina (musei, mostre, cinema, teatri..), dall’altro si vuole agire per promuovere processi di empowerment mettendo in contatto le ragazze e i ragazzi con professionisti del territorio: artigiani, professionisti della cultura, artisti.

In questo percorso particolare attenzione sarà dedicata ai temi del goal 5 dell’Agenda 2030 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”, tema prioritario, ulteriormente aggravato dal Covid-19, attraverso l’accompagnamento alla rielaborazione dell’esperienza vissuta con tre artisti di altrettante discipline (narrazione, fotografia e video arte).

Il progetto intende, quindi, coinvolgere le e i giovani in percorsi culturali che abbiano un focus sul tema della differenza di genere e favorire un percorso di conoscenza dell’offerta artistico-culturale del territorio, di rielaborazione delle esperienze e di passaggio delle competenze acquisite, coinvolgendo attivamente nel percorso enti e associazioni che operano nella zona e valorizzare le esperienze di artigianato locale, con particolare attenzione al tema dell’imprenditoria femminile.