Il progetto Dire, Fare, Buon Abitare mira a creare una partecipazione attiva dei cittadini che possano creare una comunità partecipe e democratica alla vita del quartiere. Il progetto, realizzato dalla Fondazione Dravelli insieme a Tékhné, P.A.V. e l’associazione Lo Scatolino, ha realizzato e progettato in questi mesi di attività, dialogo e scambio con i cittadini molteplici attività e appuntamenti di condivisione. Dal Tavolo del Dialogo al Salotto del Buon Abitare, passando attraverso i Presidi artistici di ingaggio ai vari laboratori attivati con i cittadini, In occasione del FESTIVAL DEL BUONABITARE 2023 – Vogliamo la Luna! evento conclusivo del progetto, DOMENICA 18 GIUGNO dalle ore 16 si realizzerà la terza narrazione del progetto CASA.
CASA è una installazione multimediale che racconta i quartieri attraverso le narrazioni di chi li vive o attraversa ogni giorno. La raccolta delle testimonianze ruota intorno al tema della casa sia intesa come spazio e luogo privato, ma anche come luogo pubblico di cui avere cura. Per la terza narrazione, inserita nel progetto Dire, Fare, Buon Abitare; CASA vestirà un allestimento itinerante per le vie di Borgo San Pietro a Moncalieri con la prima tappa in Piazza Bengasi e arrivo al Circolo Dravelli. CASA- BORGO SAN PIETRO è un progetto di Tékhné ideato da Serena Bavo, riprese video delle testimonianze Agnese Vigorelli.
Il progetto Dire, Fare, Buon Abitare è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Città di Moncalieri e Circoscrizione 8 della Città di Torino.
Grazie a Renato, Roberto, Nicoletta, Beppe, Manuela, Silvia e Michele.