Chi siamo

“L’arte è trasmissione di idee attraverso le emozioni dell’uomo, quel cuore che può parlare con voce efficace all’intelletto che opera le scelte quando questo ha voglia di ascoltare. Dal greco Tékhné.”   

Nata come compagnia teatrale, negli anni Tékhné è diventata a tutti gli effetti un’associazione che opera nel campo della promozione culturale.  Earthink Festival e i progetti sul territorio piemontese hanno come comune denominatore l’obiettivo di utilizzare lo strumento cultura come attivatore sociale. Il Festival abbina le proposte puramente teatrali a momenti formativi e divulgativi sul tema dell’ambiente. I progetti (Dalla Terra alla Madri, I Luoghi del Bello, Enzima, OrtiCreativi, TuttiConnessi) sono tutti finalizzati alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini attraverso l’attivatore culturale. L’associazione ha costruito negli anni una solida rete di collaborazione con gli altri enti/associazioni che condividono gli stessi obiettivi. negli ultimi anni ha ideato e realizzato (oltre ai vari progetti di formazione e produzione artistica) MOSTEM (vincitore del bando Civica) e DigitAll un progetto di inclusione digitale sostenuto da Fondazione Ufficio Pio. Si avvale, per i progetti, di professionisti esterni qualificati. Nel corso del 2023 Tékhné è stata impegnata nella realizzazione del progetto UNDERLINE avanposti culturali  (vincitore del bando ReAct della città di Torino) e Dire,Fare, Buon Abitare sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Tékhné conta oltre 170 soci di cui 40 stabilmente attivi, è sede di Servizio Civile Universale e nell’anno 2022 ha contato sul supporto di 6 volontari attivi.

 

Contatti :

GENERICO – INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI  info@tekhneteatro.com 3703155341

DIREZIONE ARTISTICA serena.bavo@tekhneteatro.com

COMUNICAZIONE agnese.vigorelli@tekhneteatro.com

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA chiara.zille@tekhneteatro.com

Serena Bavo

Serena Bavo 

Attrice, formatrice e manager culturale esperta in coinvolgimento delle comunità, nasce a Torino e si forma come attrice con diversi professionisti del panorama nazionale tra i quali Silvio Soldini, Michele Di Mauro, Gabriele Vacis, sia in teatro che al cinema.
Acting Coach per il cortometraggio EVOLVE del regista di animazione Kriss Pearn, conduce laboratori di teatro e  benessere per bambini nelle scuole elementari e medie torinesi e per ragazzi e adulti. Senior Trainer di diversi  workshop progettati ad hoc, per Istituti Superiori, Enti del Terzo Settore e Università, dal 2012 è ideatrice e direttrice artistica di Earthink Festival. Negli anni organizza le rassegne di Teatro #InVinoVeritas e T-Brunch; conduce la Residenza artistica internazionale (Italia/Algeria) con la Cie Sarab per la produzione dello spettacolo FAWDA.
Nel 2018 conduce il laboratorio artistico del progetto “All Art Inclusive”, un progetto realizzato in collaborazione con il Centro traumatologico ortopedico – CTO – di Torino e AVO che si prefigge di raggiungere obiettivi di inclusione sociale delle diverse disabilità sfruttando la metodologia propria delle diverse discipline artistiche. Dal 2015 è ideatrice e coordinatrice di importanti progetti culturali come Dalla Terra alle Madri (sostenuto da NovaCoop), I Luoghi del Bello (Sostenuto da Lavazza), ENZIMA (vincitore del bando AxTò – Azioni per le Periferie Torinesi), DigitAll in collaborazione con la Fondazione Ufficio Pio di Compagnia di San Paolo, MOSTEM – Fare Città sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di Civica di cui cura anche il percorso di narrazione della comunità e realizza la prima narrazione della comunità attraverso l’installazione CASA presentata a dicembre 2020 al Polo del 900. Sempre per Tékhné realizza il progetto L.Ou.D. sostenuto da Lavazza e rivolto alle e ai giovani tra i 10 e i 16 anni dei quartieri Vanchiglietta, Borgo Rossini e Aurora che agisce per combattere il problema della povertà educativa attivando percorsi di emancipazione e accompagnamento culturale, con particolare attenzione ai contesti di fragilità. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è concentrata sulla realizzazione di progetti di narrazione artistica delle comunità e di percorsi di narrazione fisica in natura che l’hanno portata a creare il format di laboratorio di narrazione e pratiche di benessere in natura ROOTS-RADICI.
Dal 2016 si interessa e sviluppa progetti per la diffusione dei 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. È autrice del libro illustrato insieme ad Agnese Vigorelli TOWARD2030 la Street Art per lo sviluppo sostenibile e co autrice e conduttrice del programma radiofonico REC2030- alla ricerca della ricetta per la sostenibilità trasmesso da Radio Banda Larga. Nel 2020 è stata selezionata dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino per partecipare come artista al progetto “ARGO- Materiali per un’ipotesi di futuro” e dl 2022 è impegnata come attrice e organizzatrice nel progetto FUGA DA SARAJEVO per la regia e drammaturgia di Monica Luccisano, in occasione del trentennale del primo assedio alla città di Sarajevo. Laureata in Scienze dell’educazione, si diploma nel Dicembre 2022 al primo Executive Master di Cultura e Salute di CCW e nel 2023 realizza il  workshop di progettazione per l’insegnamento di Etica dell’Ambiente nel corso di Laurea in scienze del turismo ad indirizzo manageriale del Prof. Gaetano Iaia alla Federico II di Napoli.

Agnese Vigorelli

Agnese Vigorelli

nasce a Milano nel 1986. Laureata in scienze e tecniche psicologiche indirizzo comunicazione e marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Laurea Triennale), dove ha modo di analizzare i meccanismi di comunicazione pubblicitari e organizzativi, si specializza successivamente nella gestione e analisi dei gruppi, laureandosi nel 2011 a pieni voti (110/110) in Psicologia – Competenze relazionali nelle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino (Laurea Specialistica).

Nel percorso di studi ha modo di analizzare e studiare le dinamiche dei gruppi complessi, le tecniche di conduzione dei gruppi e le modalità relazionali tra gruppi sociali. Nel 2012 partecipa al corso di formazione “Self-portrait Experience: l’utilizzo della fotografia e dell’arte come tecnica di espressione emotiva” presso la scuola di formazione in Arteterapia Nuove Arti Terapie – Roma; nel 2014 partecipa al corso di formazione avanzato in europrogettazione presso la Business school – Europa Cube Innovation. Regolarmente iscritta all’albo degli psicologi dal Giugno 2012.

Nel 2011 collabora con il regista Gianluca Loffredo per la realizzazione del mockumentary “La vera Leggenda di Valaja Marley”, laboratorio audiovisivo con disabili intellettivi della cooperativa sociale “La città del Sole” di Sant’Ambrogio. Il progetto riceve la menzione speciale al Valsusa Film Fest – Concorso documentari terre contese.

Nel 2012 inizia a lavorare in ambito comunicazione e pubblicità presso la LuzzitelliDanieli Productions, studio di produzioni pubblicitarie con clienti quali Ferrero, Caffarel, Conad, Ferrari, Scotti, Iveco, Martini e altri, dove gestisce e realizza campagne pubblicitarie multicanale, seguendo il processo di realizzazione dalla fase creativa a quella operativa.

Tra le realtà culturali con cui ha collaborato e collabora su progetti di comunicazione vi sono TFF OFF, LFF, Massa Critica, Fondazione Memoria della Deportazione di Milano e altri. Ha svolto attività di formazione in numerosi istituti scolastici del territorio quali IPS Albe Steiner, Istituto tecnico industriale statale Amedeo Avogadro, Liceo classico Massimo d’Azeglio, IIS Bodoni-Paravia, IAAD.

Nel 2014 segue il progetto di ricerca partecipata realizzato da Earthink Festival in collaborazione con Coop-Novacoop di analisi dei bisogni della cittadinanza del territorio di Vanchiglietta (Circoscrizione 7 del comune di Torino), collaborando per quanto riguarda la metodologia (Stesura dei questionari e Gestione dei focus group), la valutazione e la restituzione dei dati. Nel 2015 realizza un percorso di formazione, orientamento e self-empowerment con i detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile Ferrante Aporti di Torino, sfruttando la metodologia propria del photovoice. Ne nascono una mostra fotografica e un libro.

Nel 2018 partecipa al progetto “All Art Inclusive”, un progetto realizzato in collaborazione con il Centro traumatologico ortopedico – CTO – di Torino e AVO che si prefigge di raggiungere obiettivi di inclusione sociale delle diverse disabilità sfruttando la metodologia propria delle diverse discipline artistiche. Dal 2017 è tra supervisori dei progetti ad alto impatto sociale “I luoghi del bello”(realizzato da Lavazza in collaborazione con associazioni del territorio che si prefigge obiettivi di riqualificazione sociale agendo sulla città di Torino e in particolare sul quartiere Aurora), ENZIMA (realizzato con il contributo del bando Axtò- Azioni per le Periferie Torinesi della Città di Torino per la creazione di una comunità creativa sui quartieri AURORA, BARRIERA DI MILANO, FALCHERA e VANCHIGLIETTA) e MOSTEM Fare Città sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di Civica.

Nel 2020 pubblica insieme a Serena Bavo TOWARD2030 la Street Art per lo sviluppo sostenibile e dal 2021 è co ideatrice insieme a Serena Bavo e conduttrice del programma radiofonico REC2030

Bavo Stefania Giulia

Bavo Stefania Giulia (Otti): Diplomata al Primo Liceo Artistico di Torino, dipinge da quando era piccola. Nell’arte non ha mai abbracciato un solo stile, ma ama seguire il flusso del momento e lasciarsi guidare dall’opera stessa. Parallelamente alla passione per l’Arte pittorica è musicista e cantante dal ’98 (Sushi, Mallory Switch, Einaugen-theAnimalMachine) e dal 2010 è tra i soci fondatori dell’Associazione Tékhné APS. Autrice del progetto WerableArt- arte da indossare e da sempre attivista per i diritti degli animali, dal Gennaio 2020 aderisce all’associazione animalista Artists United For Animals. Per Tékhné è autrice del live painting dello spettacolo Dalla Terra alle Madri, autrice del visual originale della decima edizione di Earthink Festival e coordinatrice del comparto educativo del rogetto DigitAll per gli anni 2021, 2022 e 2023.

Chiara Zille

Chiara Zille nasce 27 anni fa a Pordenone. Dopo il diploma si trasferisce a Bologna per frequentare la facoltà di Scienze politiche, Sociali e Internazionali e si avvicina al mondo dell’associazionismo entrando in contatto con alcune realtà bolognesi del terzo settore. Nel 2015 consegue la laurea con una tesi in sociologia urbana e nell’anno successivo si trasferisce a Torino per proseguire gli studi. Si laurea nel 2021 presso l’Università di Torino, dipartimento di Culture, Politiche e società – Corso di laurea in Scienze Internazionali (curriculum Diritti Umani). Nel 2018 svolge un tirocinio con l’associazione culturale Tékhné per “I luoghi del bello”. Dedica  il 2019 al Servizio Civile presso l’Associazione La Tenda, ente impegnato in percorsi di sostegno e integrazione per donne e famiglie migranti; parallelamente continua a collaborare con Tékhné per il Progetto Enzima ed Earthink Festival. Nel 2020 viene regolarizzata la collaborazione con Tékhné per la quale Chiara Zille è a supporto della segreteria organizzativa di importanti progetti come Tutti Connessi e Digit All. Chiara è inoltre tra i mediatori del progetto full digital di alfabetizzazione digitale DigitAll e del progetto  Mostem-Fare Città.

Fabio Palazzolo

Fabio Palazzolo nasce a Palermo nel 1963. Diplomato nel 1997 al Tangram Teatro coltiva da subito la  passione e sensibilità per la fotografia che lo hanno portato a collaborare negli anni con Barbara Altissimo (aiuto regista),  Oreste Valente, Barbara Uccelli, Judith Malina e Hanon Reznikov, W. Malosti ed altri come fotografo di scena. Fondatore nel 1996 della Compagnia Anticamera Teatro che conduce per circa dieci anni, nel Febbraio del 2010 è membro fondatore dell’Associazione Tékhné APS all’interno della quale opera come regista, fotografo e trainer per laboratori. Dal 2010 firma le regie di R.Esistenza, OMISSIS e The Animal Machine. Appassionato di artigianato, realizza nel 2023 la scenografia dello spettacolo Fuga da Sarajevo.

barbara

Barbara Cerruti

Barbara Cerruti nasce a Torino nel 1996. Volontaria del circolo Molecola di Legambiente Torino e  aiuto coordinamento dei volontari del progetto europeo VisPo con  attività di coinvolgimento attivo della cittadinanza, creazione di eventi in spazi pubblici e attività educative nelle scuole, inizia a collaborare con Tékhné in occasione del progetto I Luoghi del Bello. 

Diplomata educatrice per l’infanzia ed educatrice ambientale, si laurea all’Università di Torino in Scienze internazionali per lo sviluppo e la

cooperazione nel 2019. Barbara sta attualmente frequentando il Master in Europrogettazione presso la Venice International University. Membro attivo di AIESEC attraverso un campo in Kutaisi, Georgia dall’Agosto 2017 a Ottobre 2017  per Tékhné si occupa della realizzazione di presentazioni interattive e attività per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, finalizzate alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile ambientale e sociale e alla partecipazione attiva per lo sviluppo dei territori. E’ mediatrice culturale per il progetto Mostem- Fare Città e collabora dal 2019 per la realizzazione di Earthink Festival.

Tommaso Tartaglino

Mi chiamo Tommaso Tartaglino, ho 24 anni e sono nato e cresciuto a Torino.

Mi sono laureato in Scienze Internazionali dello sviluppo e della cooperazione con una tesi sui processi di gentrification e esclusione sociale nelle aree urbane. In parallelo ho intrapreso il mio percorso formativo nell’ambito del disegno e dell’illustrazione come autodidatta, e nel corso del 2019, ho svolto diversi corsi di illustrazione per l’editoria e serigrafia.

Nel 2018, tramite un tirocino universitario, ho iniziato a collaborare con l’Associazione Culturale Tékhné per la realizzazione dell’ottava edizione di Earthink Festival, da allora continuo a prendere parte ai diversi progetti che  l’associazione propone alla cittadinanza.