Laboratori

A partire dal concetto di arte e cultura come strumento, Tékhné attua oramai da anni progetti di formazione sia nelle scuole che per i soci che si propongono di determinare, attraverso il teatro e l’arte performativa, un rapporto con gli uomini che abbia valore, che assuma un significato profondo.

Il laboratorio, quindi, nato in ambito puramente teatrale assume per noi, a partire soprattutto dalle teorie-pratiche di Grotowski, uno strumento utilissimo in ambito sociale ed educativo. L’attività artistico performativa può essere un fenomenale strumento per veicolare nozioni talvolta anche di difficile comprensione, per trasmettere buone pratiche e sensibilizzare i fruitori verso un tema specifico.

Attraverso l’esperienza laboratoriale e performativa i partecipanti sono contemporaneamente corpo, anima e intelletto e non possono pensare che ci possa essere una sola di queste tre dimensioni senza l’altra, portandoli a vivere e quindi meglio comprendere il tema prescelto per il lavoro che si vuole svolgere.