Realizzato da Tékhné e ideato da Serena Bavo, CASA è una installazione multimediale che racconta i quartieri attraverso le narrazioni di chi li vive o attraversa ogni giorno. La raccolta delle testimonianze ruota intorno al tema della casa sia intesa come spazio e luogo privato, ma anche come luogo pubblico di cui avere cura.

La casa può essere un luogo o una sensazione, per alcuni è un rifugio, per altri una trappola, per molti racconta chi siamo, le nostre origini.

Quando si pensa a “casa” non si pensa solo ad un edificio, si pensa ad un contesto vivente a cui sentiamo di appartenere, un porto a cui siamo ancorati da una questione identitaria, un posto del cuore: si può cambiare casa, ma “casa” non cambia.

Casa è un luogo del cuore.

La restituzione sul quartiere Vanchiglietta è stata realizzata nell’ambito del Progetto “MOSTEM – fare città” sostenuto dal bando CIVICA2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo.

La restituzione sul quartiere Nizza Millelfonti è realizzata nell’ambito del Progetto “Scorribande Metropolitane” sostenuto dal Bando Periferie della Città di Torino.

La terza restituzione sul Borgo San Pietro della Città di Moncalieri è stata realizzata nell’ambito del progetto “Dire, Fare, Buon Abitare” sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Circoscrizione Sette della Città di Torino e dalla Città di Moncalieri.

 

CASA - VANCHIGLIETTA

CASA Nizza Millefonti

Casa Borgo San Pietro Moncalieri