
Cultura e benessere – Vi.Co.2025

FASE1_Laboratori del benessere_
Proseguimento dei Laboratori Del Benessere condotti da Tékhné APS
___
FASE2_Residenze Artistiche_periodo stabilito: Marzo
Gli artisti incontrano la cittadinanza affinché il processo creativo possa essere osservato e condiviso.
Questo spazio sarà accessibile a titolo gratuito da tutta la comunità dalle 10,30 alle 12,30.
Se vuoi prender parte attivamente chiama il 3703155341 per fissare un incontro in orario diverso.
I. dal 18 al 23 Marzo. WORKSHOP DI ARTE URBANA PARTECIPATA con Mr.Fijodor
La collaborazione tra il talentuoso Street Artist Mr.Fijodor e Serena Bavo dell’Associazione Tékhné nasce in occasione del progetto ToWard 2030 – What are we doing? di Lavazza e del progetto I LUOGHI DEL BELLO. Essendo entrambi gli artisti fortemente coinvolti con i temi della sostenibilità e dei 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU, inizia a pensare ad una ricaduta artistica delle loro produzioni sul territorio in particolare alle nuove generazioni, realizzando l’evento di live painting in occasione dell’edizione 2019 di Earthink Festival che ha coinvolto i bambini e le bambine delle scuole primarie Parini e Aurora. Per Vi.Co. Mr. Fijodor propone un workshop di arte urbana partecipata che coinvolge la comunità intergenerazionale, unendo le storie e le tradizioni del territorio, all’innovazione attraverso una forma d’arte popolare e accessibile. I pannelli realizzati saranno esposti per le vie di Valchiusa.
FASE3_Narrazione della comunità_periodo stabilito: Domenica 3 Agosto
location: PARCO GIOCHI DI VICO CANAVESE (VALCHIUSA)

programma:
h 16,45 (prima partenza)
h17,45 (seconda partenza)
per 25 partecipanti alla volta
LA CUENTA performance di restituzione della narrazione dell’immaginario della Valle.
Il percorso creativo ha visto protagonisti gli artisti in residenza nei mesi di marzo e aprile 2025. I pannelli realizzati da Mr Fijodor (che illustrano le narrazioni) e le musiche originali ed inedite di STELLARE arricchiscono il percorso di ricerca e archivio di antiche tradizioni ed immaginari popolari ideato e realizzato da Serena Bavo. La performance ci accompagna in una esperienza immersiva nelle antiche leggende della Valchiusella ed è realizzata grazie al supporto di Otti e Terra dei Canti con i partecipanti ai Laboratori del Benessere.
I pannelli verranno successivamente installati nelle sei borgate /frazioni del comune di Valchiusa e fruibili autonomamente grazie ad una mappa che verrà distribuita nei principali punti di interesse (esercizi commerciali, enti ecc) della Valchiusella.
location: PARCO GIOCHI DI VICO CANAVESE (VALCHIUSA)
programma:


