Da Ottobre 2019, per il terzo anno consecutivo, l’Associazione Tékhné ha avviato il laboratorio di teatro rivolto agli over 60 sostenuto dal programma Arte e Sport per la Terza Età della Circoscrizione Sette della Città di Torino. Gli incontri il giorno 27 Febbraio 2020 sono stati sospesi in ottemperanza alle normative per contrastare l’attuale emergenza sanitaria, ma mantenendo la volontà di non interrompere i rapporti con i partecipanti, abbiamo da subito cercato e sperimentato nuove modalità di contatto.

Grazie al mutuale aiuto dei partecipanti più avvezzi alla tecnologia, si è riusciti a mantiene un forte legame e contatto con tutti gli iscritti inizialmente attraverso un gruppo Whatsapp (utilizzato quotidianamente per lo scambio di informazioni utili) e successivamente utilizzando piattaforme digitali per proseguire con le lezioni.

“Il risvolto positivo – racconta Serena Bavo che conduce il laboratorio per l’Associazione Tékhné – è che quasi tutti (con il reciproco aiuto per installare, provare e utilizzare questi strumenti fino ad ora sconosciuti) riescono ad essere presenti e a partecipare alle lezioni on line. La coesione del gruppo è forte e anche le persone più anziane hanno imparato ad usare internet per questa attività. La lezione non è sempre semplice: i partecipanti al Laboratorio sono tutte persone che hanno un’età compresa tra i 65 e gli 80 anni e stanno iniziando ora a capire le dinamiche di un incontro in conference. Non sempre riescono a rispettare i tempi di parola, ma personalmente la ritengo comunque una bella conquista.

Il percorso, realizzato dall’Associazione Tékhné che dal 2010 promuove e coordina progetti culturali nell’ambito dello sviluppo sociale è sostenuto e promosso dalla Circoscrizione Sette nell’ambito del programma Arte e Sport per la Terza Età.

Guarda il video

LABORATORIO DI TEATRO #OVER60