In occasione della  prima edizione di UNDERLINE_Avampos7i Culturali viene indetta una call, dall’8 al 22 giugno 2023, per artistɜ under 25 che operano nel campo delle arti visive.  

 

La finalità è quella di selezionare un numero di opere pari a 30 che verranno esposte nei luoghi che ospiteranno le giornate del festival.

La partecipazione alla call è gratuita e rivolta a giovanɜ artistɜ under 25 che operano sul territorio torinese e che vogliano mettersi in gioco. 

 

Per candidarsi è sufficiente compilare il form (FORM DI ISCRIZIONE) a partire dall’8 giugno 2023, allegando un numero massimo di tre opere (pittoriche, grafiche o fotografiche) per partecipante. Gli elaborati dovranno essere inerenti alle tematiche su cui verteranno le tre giornate del festival ovvero: Ambiente, Diritti LGBTQIA+ e Salute Mentale. Ogni opera dovrà essere corredata di una breve descrizione che ne spieghi al meglio il significato artistico.

 

Lo scopo della call è quello di creare spunti di riflessione su questi argomenti attuali e delicati attraverso un confronto diretto tra artistɜ e pubblico.

Le opere selezionate saranno esposte nelle sale di OFF TOPIC, Cecchi Point e Casa Fools, durante le giornate del 7, 8 e 9 luglio 2023.

 

I materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 22 giugno 2023. 

 

La direzione artistica annuncerà lɜ vincitorɜ durante la conferenza stampa del festival che avrà luogo il 26 giugno 2023 presso il Circo Madera.

 

Underline_Avampos7i Culturali è la prima edizione di un festival multidisciplinare diffuso di teatro, cinema, musica, performance e divulgazione che intende creare una cooperazione fra gli enti culturali operanti nella circoscrizione 7 e promuovere la nascita e l’azione di nuclei partecipativi di giovani generazioni. 

 

Il festival è stato interamente ideato e organizzato dallo young board under 25, dopo una primaria formazione di 6 mesi. Il progetto è  promosso da un’iniziativa di Torino Youth Centre – Off Topic in partnership con: Cubo Teatro, Fools APS, Teatro delle Forme, Teatro della Caduta, Tékhné APS, Quinta Tinta, CircoMadera, Asterlizze, Atelier Teatro Fisico, Altera APS.